lunedì 11 gennaio 2016

POLENTA CON SPUNTATURE DI MAIALE


piatto molto gradito nelle fredde giornate invernali!
Uscendo fuori dai comuni schemi di valutazione alimentare che ne fanno comunque un alimento ricco e nutriente, consiglierei di porre l'attenzione su come farne un uso terapeutico.
Seguire una buona Dieta non vuole dire sempre rinunciare a ciò che piace! La Dietoterapia Cinese insegna a usare gli alimenti in base alla loro classificazione energetica per poterne ottenere il massimo beneficio. Tutto ciò che viene messo in bocca, viene attentamente studiato e somministrato secondo il "sapore", la "qualità energetica"e in quantità adeguata alla valutazione della sindrome presentata.
Ebbene lo sapevate che la carne di maiale, secondo la medicina cinese è in analogia, con la STAGIONE INVERNALE?
IL SUO SAPORE e' DOLCE-SALATO di qualità termica NEUTRA-FREDDA.
Gli ORGANI che esprimono nella stagione invernale, il massimo di potenziale energetico sono i Reni mentre la Vescica è il Viscere ad essi associato.
Il maiale secondo il famoso antico testo di Medicina Cinese (Nei-Ching, Canone di medicina interna dell'Imperatore Giallo), giova al Rene e alla Milza, tonifica il Qi, tonifica lo Yin del Fegato e aumenta la produzione dei liquidi, indicato dopo forti febbri per reintegrare i liquidi. Si giova del maiale anche il Cuore dato che può curare la tachicardia e l'insonnia!

Per saperne di più sulla possibilità di curare attraverso gli alimenti alcuni squilibri comuni, come: aumento di peso, digestione lenta, nervosismo, insonnia, se intenzionati ad avventurarvi in un percorso affascinente e ricco di spunti per integrare la dieta, contattatemi e visitate il sito www.attivitàdilungavita.com

Nessun commento:

Posta un commento