mercoledì 19 agosto 2015

Trattamento per gastalgia

In questi giorni si è conclusa l'estate con le sue giornate bollenti e secondo il calendario che regola i movimenti energetici della fisiologia umana e secondo i principi della Medicina Cinese siamo nella fase relativa al movimento Terra che come stagione coincide con la "tarda estate".
In questa fase stagionale si riaffacciano le problematiche, irrisolte, relative agli organi corrispondenti al movimento Terra, ovvero: Stomaco, Milza/Pancreas.



In seguito all'assunzione di alimenti freschi, se non addirittura freddi, in cui si può essere ecceduto durante il precedente periodo estivo si potrebbero verificare sintomi generali come scarzo appetito, nausea, stanchezza, dolore epigastrico.

Suggerisco a chi abbia un po di dimestichezza con la medicina cinese di tentare di attuare degli auto trattamenti ricorrendo all'Auricoloterapia. Questa branca importante della Medicina Cinese può aiutare a risolvere con estrema rapidità anche manifestazioni apparentemente gravi. Vi raccomando comunque di non trascurare, appena vi sentiate un po meglio, gli esami medici di routine.

La mappa, allegata, mostra punti efficaci e personalmente sperimentati per risolvere sia sintomatologie di tipo "shi" da stagnazione del chi del fegato (dolore tagliente in regione epigastrica aggravato dalla pressione locale, nausee e vomito, patina linguare bianco/giallastra
e polso afil di ferro) si di tipo "xu" da defici dello Yin dello Stomaco o da deficit di Milza/Stomaco (dolore sordo all'epigastrio migliorato dalla pressione locale, bocca secca, bruciore, lingua rossa con patina scarsa, polso rapido e filiforme).

I punti principali sono: Stomaco, Milza, Shen man, Subcortex, Apice dell'orecchio ai quali aggiungerei come punti ausiliari Fegato ed Endocrito.

Buona fine estate a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento