Qi Gong e Olismo

Come appassionata di Qi Gong e arti marziali interne, mi accorgo come il Qi Gong, segmento terapeutico appartenente alla più ampia sfera della Medicina Cinese, mostri aspetti strettamente connessi al nostro concetto occidentale di Naturopatia Olistica.

Continuando quindi a professare un credo rivolto alle cure naturali occidentali appartenenti alla mia formazione originaria, posso dire però, dopo molti anni di esperienza pratica, che la medicina cinese mi ha dato la possibilità di comprendere e affinare in modo più specifico alcune chiavi di approccio diagnostico alle problematiche che comunemente si presentano e la possibilità di scegliere anche metodi di cura rivolti al miglioramento della sfera energetica della persona.

Concepire l’uomo nella prospettiva di “cosmo umano”, contenente in sé tutti gli elementi di misura del mondo che lo circonda, ( i 4 della Dottrina Umorale di Ippocrate o i 5 elementi della Medicina Cinese), aiuta a determinare quali di questi e in che proporzioni, abbiano dato vita al nostro corpo, traducendolo in una totalità organica, in una struttura “ordinata“ che obbedisce alle leggi del cosmo, soggetta ai suoi influssi e alle sue continue trasformazioni, nel bene e nel male.


Il tipo di Naturopatia in cui personalmente credo può considerarsi un aiuto che preveda l'uso di tutto ciò che la natura mette a disposizione per riequilibrarsi dall'alimentazione,quindi, alla stimolazione e autostimolazione manuale dei punti di agopuntura con il massaggio, al massaggio “tuinà”, al movimento e alle tecniche di respirazione. Credo che comunque sia importante credere in ciò che facciamo.

Affiancare uno stile di vita corretto, una dieta sana, insieme a qualche aiuto naturale, certamente non è tutto, ma potrà, se siamo disposti a metterci in gioco e ad approfondire la conoscenza di noi stessi, accompagnarci lungo un percorso di evoluzione e di guarigione.

Per ottenere miglioramenti nel proprio stato di salute bisogna avere molta pazienza e dare modo all’organismo di ristabilire equilibri nuovi e anche se non si riesce a pieno nell’intento, si potrà comunque trovare la strada migliore per convivere con i nostri problemi di salute grandi e piccoli.

La mia formazione associa l’uso di gemmoderivati, oligoelementi, tinture madri ricavati dalle piante ai Fiori di Bach, in sinergia con i sistemi di riequilibrio energetico basati sui principi della medicina cinese.

La strategia è quella di individualizzare le azioni di riequilibrio in base a più parametri personali: biotipologia, costituzione, aspetti legati alla personalità, grafologia, recettività della persona alle varie metodologie di trattamento: ciò necessita pertanto di una prima fase di diagnosi olistica.

Dati clinici e diagnosi mediche saranno pertanto indispensabili per avere un quadro completo del problema.

Le tecniche usate per riarmonizzare e riequilibrare l’organismo rientrano nell’ambito delle “METODICHE DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE” e comprendono:

1 - l’Auricoloterapia, basata sulla stimolazione di punti riflessi del corpo situati sull’orecchio;

2 - la Riflessologia Plantare, che stimola punti riflessi situati sul piede;

3 - la Dietetica energetica Yin/Yang che si avvale del cibo e delle sue caratteristiche di sapore e di qualità termica;

4 - la Moxa che stimola i punti di agopuntura con il calore;

5 - il Qi Gong