piatto molto gradito nelle fredde giornate invernali!
Uscendo fuori dai comuni schemi di valutazione alimentare che ne fanno comunque un alimento ricco e nutriente, consiglierei di porre l'attenzione su come farne un uso terapeutico.
Seguire una buona Dieta non vuole dire sempre rinunciare a ciò che piace! La Dietoterapia Cinese insegna a usare gli alimenti in base alla loro classificazione energetica per poterne ottenere il massimo beneficio. Tutto ciò che viene messo in bocca, viene attentamente studiato e somministrato secondo il "sapore", la "qualità energetica"e in quantità adeguata alla valutazione della sindrome presentata.
Ebbene lo sapevate che la carne di maiale, secondo la medicina cinese è in analogia, con la STAGIONE INVERNALE?
IL SUO SAPORE e' DOLCE-SALATO di qualità termica NEUTRA-FREDDA.
Gli ORGANI che esprimono nella stagione invernale, il massimo di potenziale energetico sono i Reni mentre la Vescica è il Viscere ad essi associato.
Il maiale secondo il famoso antico testo di Medicina Cinese (Nei-Ching, Canone di medicina interna dell'Imperatore Giallo), giova al Rene e alla Milza, tonifica il Qi, tonifica lo Yin del Fegato e aumenta la produzione dei liquidi, indicato dopo forti febbri per reintegrare i liquidi. Si giova del maiale anche il Cuore dato che può curare la tachicardia e l'insonnia!
Per saperne di più sulla possibilità di curare attraverso gli alimenti alcuni squilibri comuni, come: aumento di peso, digestione lenta, nervosismo, insonnia, se intenzionati ad avventurarvi in un percorso affascinente e ricco di spunti per integrare la dieta, contattatemi e visitate il sito www.attivitàdilungavita.com
Nessun commento:
Posta un commento