Tecnica dei sei suoni " Liu Zi Jue ” (Scuola del Maestro Li Rong Wei)
Nella pratica dei sei suoni i suoni delle 6 sillabe andranno semplicemente sussurrate sottovoce, al fine di "interiorizzare" il suono".
Descrizione della tecnica dei sei suoni
Tecnica dei sei suoni
Questa antica tecnica, ha come fine il riequilibrio dell’energia dei cinque organi, dei cinque visceri interni.e dei i tre canali energetici (San Jiao) della Medicina cinese: la zona toracica, la zona addominale alta e bassa.
Organi interni : Fegato, Cuore, Milza, Polmone, Rene
Visceri corrispondenti: Vescica Biliare, Intestino Tenue, Stomaco, Intestino Crasso, Vescica.
1° Suono: “Xu” è il suono del Fegato
Si poggiano entrambe le mani sul basso ventre all’altezza del Xia Dantian (Dantian inferiore) sul punto Guan Yuan (4 CV).
2° Suono: “He” è il suono del Cuore
Nella fase inspiratoria le braccia si sollevano sino ad arrivare alla altezza delle spalle, poi si piegano i gomiti e si spinge in basso espirando.
3° Suono: “Hu” è il suono della Milza
Partendo dalla posizione del primo suono, si sollevano le mani sino all’altezza della fronte, sovrapponendole e facendole ruotare con perno nel punto al centro del palmo delle mani (Laogong). Davanti al viso le mani si dividono e descrivono una spirale ascendente; distendo le braccia in alto. Completo l’estensione. Le palme delle mani si portano verso il cielo e pollici in alto. Scendo con le braccia lateralmente al corpo, sino a tornare nella posizione di partenza.
4° Suono: “Si” è il suono del Polmone
Si parte dalla posizione del primo suono, si sollevano le braccia fino ad arrivare all’altezza delle spalle, si spingono in avanti le mani, nel movimento di porgere qualcosa, gli indici prima in avanti alto, ruotano poi all’interno, portandosi uno di fronte all’altro. Si richiamano le braccia con un movimento ampio verso l’esterno per tornare nella posizione iniziale.
5° Suono: “Fu” è il suono del Rene
Inspirando porto e mani all’altezza del cuore, con i palmi uno di fronte all’altro, come a sostenere una sfera. Espirando si flettono le ginocchia e mantenendo la spina dorsale perpendicolare al terreno, si allargano le mani abbassandosi quasi ad afferrare qualcosa sul terreno. Arrivati fino alla posizione seduta, si risale inspirando e si riportano lentamente le mani davanti al petto.
6° Suono: “Xi” è il Suono del San Jiao
Si parte dall’addome basso e con i palmi rivolti verso l’alto si inspira sino a portarli all’altezza del punto Ren Mai 17. Si girano i palmi verso il basso ed espirando si torna nella posizione di partenza.
Nessun commento:
Posta un commento