Tecnica dei sei suoni " Liu Zi Jue ” (Scuola del Maestro Li Rong Wei)

Nella tecnica dei sei suoni vanno pronunciate delle sillabe che hanno una risonanza diretta sugli organi Yin interni: Fegato, Cuore, Milza, Polmone, Rene, Maestro del Cuore (o Pericardio) e sugli organi Yang associati: Vescica Biliare,Stomaco, Intestino tenue, Intestino crasso, Vescica,Triplice Riscaldatore (o "San Jiao").

Nella pratica dei sei suoni i suoni delle 6 sillabe andranno semplicemente sussurrate sottovoce, al fine di "interiorizzare" il suono".

Questa antica tecnica, ha come fine il riequilibrio dell’energia dei cinque organi, dei cinque visceri interni.e dei i tre canali energetici (San Jiao) della Medicina cinese: la zona toracica, la zona addominale alta e bassa.

Organi interni : Fegato, Cuore, Milza, Polmone, Rene

Visceri corrispondenti: Vescica Biliare, Intestino Tenue, Stomaco, Intestino Crasso, Vescica.

1° Suono: “Xu” è il suono del Fegato

Si poggiano entrambe le mani sul basso ventre all’altezza del Xia Dantian (Dantian inferiore) sul punto Guan Yuan (4 CV).

2° Suono: “He” è il suono del Cuore

Nella fase inspiratoria le braccia si sollevano sino ad arrivare alla altezza delle spalle, poi si piegano i gomiti e si spinge in basso espirando.

3° Suono: “Hu” è il suono della Milza

Partendo dalla posizione del primo suono, si sollevano le mani sino all’altezza della fronte, sovrapponendole e facendole ruotare con perno nel punto al centro del palmo delle mani (Laogong). Davanti al viso le mani si dividono e descrivono una spirale ascendente; distendo le braccia in alto. Completo l’estensione. Le palme delle mani si portano verso il cielo e pollici in alto. Scendo con le braccia lateralmente al corpo, sino a tornare nella posizione di partenza.

4° Suono: “Si” è il suono del Polmone

Si parte dalla posizione del primo suono, si sollevano le braccia fino ad arrivare all’altezza delle spalle, si spingono in avanti le mani, nel movimento di porgere qualcosa, gli indici prima in avanti alto, ruotano poi all’interno, portandosi uno di fronte all’altro. Si richiamano le braccia con un movimento ampio verso l’esterno per tornare nella posizione iniziale.

5° Suono: “Fu” è il suono del Rene

Inspirando porto e mani all’altezza del cuore, con i palmi uno di fronte all’altro, come a sostenere una sfera. Espirando si flettono le ginocchia e mantenendo la spina dorsale perpendicolare al terreno, si allargano le mani abbassandosi quasi ad afferrare qualcosa sul terreno. Arrivati fino alla posizione seduta, si risale inspirando e si riportano lentamente le mani davanti al petto.

6° Suono: “Xi” è il Suono del San Jiao

Si parte dall’addome basso e con i palmi rivolti verso l’alto si inspira sino a portarli all’altezza del punto Ren Mai 17. Si girano i palmi verso il basso ed espirando si torna nella posizione di partenza.