giovedì 23 luglio 2015

QI GONG (氣功)

Questa pratica prese piede e gli antichi seguaci di queste tecniche, divennero esperti nell’imitare ed interpretare le capacità degli animali, rappresentandone la robustezza, l’agilità, la salute e la vitalità attraverso movimenti che si esprimevano con la danza

Conosciuto con il nome originario di Dao Yin, il Qi Gong divenne

“l’arte della longevità”
 
Ad alcuni antichi maestri Taoisti, si è attribuita la fama di essere veri e propri alchimisti della trasformazione dell’energia; coltivando una mente calma e attitudini pacifiche, attraverso la pratica costante, si dice che avessero trovato


“l’elisir d’oro della salute e della longevità”
 
Molti principi alla base del pensiero Taoista costituiscono tuttora le basi del Qi Gong moderno.

Il Qi Gong favorisce il riequilibrio e il benessere, lavorando sul respiro, sul movimento e sul rilassamento del corpo e della mente.
 
QI significa: energia. Il secondo carattere cinese tradotto come “lavoro meritorio” ha il significato di lavoro di qualità.

In ogni tecnica Qi Gong, l’“intenzione” è ciò che più conta per guidare consapevolmente il Qi nel corpo, per migliorare il proprio stato fisico e mentale. 
 
lI Qi Gong associato ad una dieta energeticamente adeguata alla propria costituzione fisica, contribuisce a rafforzare l’organismo in generale e in particolare ha una azione benefica sugli organi digestivi, migliora la distribuzione della energia degli alimenti, regolarizzando gli squilibri del peso corporeo e promuovendo un ritorno alla normalità in molti disturbi funzionali.

Nessun commento:

Posta un commento