martedì 21 luglio 2015

Buone Vacanze con la Medicina Cinese

Prima di augurarvi Buone Vacanze, sapevate che... le sofferenze e le patologie scatenate da questo gran caldo, secondo i principi della Medicina Cinese, radicano nel modo con il quale ciascuno di noi ha attraversato il periodo stagionale precedente (la Primavera movimento Legno)? gran parte dei potenziali squilibri stagionali legati al movimento Legno, causati da ostacoli al libero fluire del Qi e del sangue (allergie, intolleranze alimentari, eruzioni cutanee, dispepsie con epigastralgia etc.), possono provocare sofferenze estive che spesso nel tempo, riverberano sul cuore.... per esempio, con il termine "Xin Wo" o dolori nel nido del cuore, in Medicina Cinese, ci si riferisce a quei disturbi che, nella Medicina Moderna, sono conosciuti come sindromi gastroanginose, a quanto pare, considerate una realtà clinica molto intricata, rapportabile ad alterata funzionalità esofago-gastro-duodenali interferente con il flusso coronarico.



Tornando alla Medicina Cinese "Xin Wo" è spiegata dalla correlazione e dall'interdipendenza del Tenue (Fuoco Yang) con il Cuore (Xin/Fuoco Yin).

Non potendo generalizzare, dato che nella Medicina Cinese ogni caso ha sue caratteristiche e richiede prescrizioni alimentari specifiche, la Dietoterapia per l'estate dovrebbe essere basata sulla ricerca di equilibrio tra cibi umidi e freschi (frutta di stagione, come prugne, albicocche, melone, pere, mele (evitando di eccedere nelle sindromi da umidità, con le pesche), verdure in centrifugati e non, come insalate, cicoria, scalogno, asparagi che favoriscono la discesa del Qi in eccesso, ma anche nutrendo lo Yang della Milza e il Pancreas con cibi dolci come il riso, il mais, i funghi, l'orzo; questi con le paste integrali (amare), costituiscono la quota di carboidrati complessi di base dell'alimentazione quotidiana.

Particolarmente consigliati purea di riso o di piselli (sapore dolce) con alghe laminarie (sapore salato - freddo), utile per ammorbidire i vasi sanguigni (in particolare l'alga fucus). Non trascurate inoltre i germogli vegetali, fatti in casa e gli alimenti ricchi di potassio come il ribes nero e i frutti di bosco (aciduli-freschi), i fichi (che nutrono il Qi dello Stomaco), senza esagerare.

Ovviamente per soddisfare il fabbisogno di omega tre, potrete mangiare pesci con squame, limitando i crostacei, e carni bianche (io personalmente non ne consumo).

Consiglio a tutti per rinfrescarsi la tisana di giuggiole e fagioli verdi azuki, ottima anche come fonte di Ferro!

Riassumendo:
Alimenti proibiti:
Tutti i cibi salati, troppo freddi che danneggianole funzioni Yin renali
I prodotti latteocaseari salati e grassi
I cibi piccanti e speziati (fanno risalire il Qi in superfice, fenomeno già evidente in estete!)
I pesci conservati e salati
Le carni rosse (Yang), la carni grasse, i salumi (miscela di grassi saturi, pepe e sale!), le frattaglie e le lenticchie in eccesso
Le salse sapide e grasse


E in ultimo non dimenticate di ricorrere al succo di limone e alle erbe aromatiche fresche: prezzemolo, basilico, origano.

Quotidianamente per rafforzare e stabilizzare le vostre funzioni digerenti, massaggiate piano con le mani sovrapposte, per dieci minuti, in senso antiorario il punto Mu dello Stomaco, sul meridiano Vaso Concezione (Ren Mai), 4 pollici sotto al processo Xifoideo e 4 pollici sopra l'ombelico... e i vantaggi non tarderanno a farsi sentire!

Questi appunti sono stati tratti da "Dietetica cinese nella pratica clinica" di Franco Caspani e Alessandra Pellegrini, ed.Tecniche Nuove e dal testo del Corso di "Dietoterapia Cinese", Villa Giada, Prof.ssa Wang Shulan. I consigli pratici di automassaggio: "Chinese Qi Gong" Publishing House of Shanghai college of Traditional Chinese Medicine.

Nessun commento:

Posta un commento